Di cappe da cucina ne esistono ormai di diversi tipi e il mercato ne è pieno. In giro non si fa fatica a trovarne di modelli e dimensioni diverse. Proprio in questo contesto di mercato sempre più ricco, che ci offre tante, a volte troppe, alternative che sembrano tutte uguali, è sempre più difficile riuscire a scegliere in totale sicurezza e tranquillità, specialmente per chi non è esperto del settore. Nella scelta di una buona cappa, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti che concernono non solo le caratteristiche e le funzionalità che offre la cappa stessa, ma anche e soprattutto quali sono i modelli di cappa più indicati per i fornelli di casa. Quest’ultimo, infatti, è un aspetto da non sottovalutare affatto, dato che una buona cappa deve assicurare non solo un valido utilizzo, ma un utilizzo che tenga in considerazione un suo utilizzo in relazione al suo scopo e ai fornelli. Allora, vediamo insieme quali sono le cappe più indicate per i fornelli e che caratteristiche e funzionalità devono avere.
Cappe da cucina Turboair
Tra le migliori cappe da cucina più indicate per i fornelli troviamo senza dubbio quelle prodotte dal noto marchio Turboair. Si tratta di cappe a parete, caratterizzate da una leggera inclinazione, che determina un incremento delle sue capacità di aspirazione, anche grazie alla possibilità di poter impostare più livelli di intensità. Grazie a questa particolare forma, infatti, queste cappe si dimostrano perfettamente funzionali, anche se il vantaggio maggiore è rappresentato dall’ingombro minimo che causano. Le probabilità di sbatterci contro sono minime e il design generale ne giova alquanto.
Queste cappe hanno infatti uno stile e una forma eleganti e sinuosi, che non fanno della cappa un semplice elemento di arredamento che passa inosservato, di cui si considera solo la sua stretta utilità, ma un vero e proprio tassello che contribuisce a conferire un volto nuovo alla cucina, rendendola moderna e al passo con i tempi.
Le cappe da cucina Turboair sono ideali per i fornelli, dato che hanno un’elevata capacità di assorbimento di fumi e odori sgradevoli prodotti dalla cottura dei cibi. Aldilà del design originale che contribuisce a contraddistinguerle rispetto alle altre cappe da cucina, il punto forte di queste cappe è, però, la qualità. Realizzate con ottimi materiali, robusti e all’avanguardia, le cappe Turboair dimostra di mettere l’affidabilità sempre in primo piano, garantendo a chi le acquista una buona durata nel tempo.
Cappe da cucina Elica
Un altro marchio che, specialmente negli ultimi anni, ha sgomitato nella selva delle marche produttrici di cappe per potersi conquistare un piccolo posticino di rilievo, è la Elica. Questa marca produce ogni anno migliaia di cappe da cucina aspiranti a parete. La Elica, nella realizzazione dei suoi prodotti, punta tanto sulla qualità dei materiali. Le sue cappe da cucina, infatti, sono realizzate con un tipo di acciaio inossidabile molto robusto. Il pannello è piatto, senza curvature, ma questo non significa che queste cappe siano un sinonimo di ingombro. Esse, infatti, hanno una profondità molto ridotta, senza pericolosi angoli sporgenti. Sono munite di più filtri metallici, per garantire sempre un riciclo perfetto e funzionale. Sono anche facili da pulire, grazie a un apposito pannello removibile in tutta sicurezza, ma soprattutto poco rumorose, caratteristica che sempre più persone alla ricerca della cappa perfetta richiedono spesso.
La loro installazione è abbastanza rapida e semplice, anche per le persone che non sono abituate a svolgere lavoretti simili. Sulla parte frontale, le cappe da cucina di casa Elica sono munite di un display LCD di ultima generazione tramite il quale si può monitorare la situazione generale della cappa, visionare i suoi parametri e le sue funzionalità, impostare il grado di velocità più consono alle diverse necessità di chi le utilizza e impostare alcune funzioni particolari, tra cui quella del timer.
Cappe da cucina Turboair ed Elica: vantaggi a confronto
Entrambe le cappe delle marche sopracitate sono ottime, ideali per chi cerca dei prodotti di qualità ma soprattutto affidabili e duraturi, ma senza spendere troppo. Proviamo a mettere a confronto queste due marche, la Turboair e la Elica e vediamo quali sono i pro della scelta dell’una o dell’altra marca, nella tabella sottostante.
TURBOAIR | ELICA |
---|---|
Maggiori capacità di aspirazione | Classe efficienza luminosa A |
Minor consumo di energia | Maggiori funzionalità |
Design innovativo | n. 3 filtri permanenti in alluminio |
Filtri carboni attivi inclusi | Materiali robusti |
Prezzi bassi | Display con diverse funzioni |
Ottimo rapporto prestazioni consumi | Orologio e timer integrati |
Poco ingombro | Poca rumorosità |
Quanto costane le migliori cappe da cucina più indicate per i fornelli?
Il prezzo costituisce sempre il nodo cruciale di ogni prodotto, che si inserisce solitamente al termine delle schede di descrizione ed elenco caratteristiche come se fossero qualcosa da nascondere. Nel caso di queste cappe, invece, tale discorso non vale. I loro prezzi, infatti, sono molto contenuti e alla portata di tutte le tasche, ideali per chi non vuole spendere troppo pur non rinunciando a delle cappe da cucina di qualità. Realizzate con materiali sicuri, robusti e resistenti, queste cappe promettono un’ottima durata e un’affidabilità che è difficile trovare in cappe da cucina per i fornelli di altri marchi concorrenti.