Le cappe da cucina costituiscono un elemento essenziale per assicurare un ambiente domestico salubre e vivibile al meglio. Ma come orientarsi nella scelta del modello più opportuno per le proprie esigenze? Se non abbiamo la possibilità d’installare una cappa aspirante, dovremo necessariamente concentrarci sui modelli con il funzionamento filtrante.
Il funzionamento filtrante
Il funzionamento filtrante é normalmente considerato meno efficace di quello aspirante. Di contro però è quello che concede maggiori libertà nella scelta di una cappa da cucina. Il fatto di non dover collocare l’elettrodomestico in prossimità di una canna fumaria, infatti, permette di poter fare anche altre valutazioni di carattere logistico e di tenere in conto esigenze talvolta anche puramente estetiche.
- prevedere un elettro-ventilatore o ventola di aspirazione per il riciclo dell’aria;
- praticare periodicamente la pulizia e manutenzione dei filtri.
In questo modo la nostra cappa filtrante non avrà nulla da invidiare ad una cappa di tipo aspirante e ci consentirà di vivere la nostra cucina in tutto il suo comfort.
L’elettro ventilatore
Questo strumento è fondamentale per consentire il ricambio dell’aria. Va installato su una parete che dia all’esterno dell’abitazione e che risulti il più possibile prossima al piano cottura. Una cappa filtrante, infatti, riesce solo a pulire i fumi catturati dall’ambiente e a rimetterli in circolo nell’ambiente stesso.
Oltretutto anche i mobili e gli oggetti risentono dei residui aeriformi sprigionati dalle cotture, che si depositano sotto forma di composizioni oleose sulle superfici ed emanano odori davvero poco gradevoli.
La pulizia dei filtri
I filtri non sono altro che le griglie che compongono la base di una cappa filtrante e che servono a ripulire l’aria dai vapori, restituendola all’ambiente priva di sostanze inquinanti. E’ però basilare che i filtri vengano periodicamente controllati e sottoposti a corrette operazioni di pulizia e manutenzione.
I modelli
I modelli più diffusi di cappa filtrante sono quelli collocati a vista, come vuole la concezione moderna dello spazio domestico. L’ancoraggio sarà a parete o a soffitto, a seconda del posizionamento del piano cottura (laterale o ad isola). Nel secondo caso si può optare per un modello di tipo circolare, fermo restando che la base filtrante arrivi a “coprire” completamente lo spazio interessato dal piano cottura e permetta così un convoglio dei fumi ottimale.
Marche e fasce di prezzo
Per quanto riguarda i prodotti, consigliamo tra gli altri quelli proposti da Ciarra, Faber, Klarstein, Faber e Bosch.
I prezzi sono compresi tra 100 e 200 euro circa per i prodotti con caratteristiche di base. I filtri sono acquistabili anche separatamente al bisogno. I modelli più ricchi di dettagli, anche relativamente al sistema d’illuminazione dell’apparecchio, hanno un costo compreso tra 200 e 500 euro. Per i prodotti dalle elevate prestazioni tecnologiche, le differenze di costo possono essere anche molto consistenti. Consigliamo quindi di vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.