La cappa da cucina è un elettrodomestico di fondamentale importanza. La sua funzione primaria è quella di pulire l’aria domestica dagli odori e dai vapori sprigionati dalla cottura dei cibi. Ma i vantaggi di un uso abituale di questo apparecchio non si fermano qui. Tenendo l’aria pulita, una cappa da cucina correttamente funzionante è in grado anche di salvaguardare la bellezza e l’integrità dei mobili. Perché evita che l’umidità prodotta dalla preparazione dei cibi possa formare fastidiose macchie di unto e di grasso sui mobili che col tempo potrebbero diventare ostinati e di difficile rimozione. Un problema che potrebbe indurre l’utilizzo di detersivi non idonei, ed anzi aggressivi, per i materiali spesso delicati che costituiscono gli arredi.
Il sistema aspirante
Il sistema universalmente riconosciuto come il più efficace per le cappe da cucina è quello aspirante. Esso si differenzia da quello filtrante che, attraverso appositi filtri, pulisce l’aria catturata e la reintroduce all’interno dell’abitazione.
Il suo funzionamento è vincolato alla presenza di due elementi: il condotto ed il camino (o canna fumaria). Vediamoli nel dettaglio.
Il condotto e il camino
Il condotto di aspirazione è il passaggio delegato a catturare e convogliare gli odori ed i vapori al fine di determinare la loro espulsione ad opera del camino. E’ molto importante che esso non presenti molte curve al suo interno e non risulti molto stretto o eccessivamente lungo.
Non sempre è possibile prevedere l’installazione di una canna fumaria all’interno di un abitazione. Motivo per cui, se desiderate una cappa da cucina di tipo aspirante e state acquistando o ristrutturando casa, dovete accertarvi che ci siano le condizioni idonee ad istituire una canna fumaria ed un condotto dalle misure adeguate.
I modelli
Dopo aver appurato che sussistono le condizioni per il montaggio di una cappa aspirante, va scelto se installare un modello a vista o ad incasso. Nel caso in cui si scelga questa seconda fattispecie, ci preoccuperemo essenzialmente della funzionalità del prodotto, rimanendo esso nascosto all’interno dei mobili pensili della cucina. Se invece propendiamo per un modello di cappa a vista, essa deve seguire le linee dell’arredamento e, in un certo senso, interpretarne lo stile.
Altre modalità di ancoraggio rispetto alla posizione del piano cottura sono le seguenti: a soffitto per le cucine a isola; ad angolo per i piani di cottura angolari; a braccio per i piani cottura che non hanno al di sopra lo spazio sufficiente per la cappa.
I migliori prodotti
Ottime cappe da cucina con sistema aspirante sono quelle prodotte da Ciarra, Faber e Klarstein. Per un classico modello a muro di questi marchi, il costo medio è di 130 euro.