Presente in ogni cucina che si rispetti almeno dalla fine degli anni ’50, la cappa da cucina è un elettrodomestico nato per effettuare un riciclo dell’aria. Serve a eliminare fumi, vapori e odori che vengono sprigionati dalla cottura dei cibi e a garantire un ambiente di cucina libero da sostanze inquinanti.
Cappe da cucina senza motore: caratteristiche e funzioni
Oggi, ormai, si possono trovare decine di modelli di cappe da cucina, tra le quali non è mai facile scegliere, anche in base alle proprie esigenze e al tipo di prodotto di cui si è alla ricerca. Tra tutti questi modelli troviamo, ad esempio, le cappe da cucina senza motore, dunque che funzionano in autonomia. Per questo motivo, se sei indeciso su quale cappa da cucina acquistare e sei capitato qui, allora mettiti comodo perché sei nel posto giusto! Vediamo insieme quali sono le migliori cappe da cucina senza motore che si possono trovare.
Cappe da cucina senza motore Bosch
Anche il marchio Bosch è noto per realizzare cappe da cucina altamente moderne e all’avanguardia, ma soprattutto ben robuste e forti. Queste cappe dall’aspetto molto fine e delicato danno un tocco di splendore alla cucina. Hanno infatti un design molto innovativo, suggerito anche dalla presenza di un vetro di sicurezza frontale.
Offrono un ottimo riciclo dell’aria in pochi minuti, anche grazie alla possibilità di impostare diversi livelli di potenza che corrispondono a diverse capacità aspiranti. In questo modo, ogni velocità ben si adatta a un tipo diverso di necessità di chi utilizza queste cappe.
e cappe da cucina Bosch hanno una struttura in metallo verniciato, compatta, robusta e molto resistente. Sono dotate di uno sportello apribile con panno filtragrasso incorporato e i fori di uscita hanno un diametro che supera i 10 cm, per garantire sempre un’ottima aspirazione dei fumi e degli odori fastidiosi. Queste cappe possono essere adoperate come sottopensili, può essere montata unitamente al pensile oppure fissata a una parete libera con dei semplici tasselli.
Cappe da cucina senza motore Faber
La Faber è stata l’azienda che ha prodotto la prima cappa da cucina in Italia, dando inizio a un commercio molto interessante che da quel momento in poi prenderà sempre più piede nel nostro Paese. Oggi la Faber è leader del settore e negli anni si è sempre dimostrata attenta ai dettagli e all’avanguardia con la qualità e le funzionalità delle sue cappe.
Possono essere utilizzate in due diverse modalità, aspirante e filtrante. Hanno una buona profondità, aspetto che contribuisce ad aumentare le loro performance e la loro durata nel tempo. Le cappe da cucina di questo marchio sono dotate di più velocità e livelli di aspirazione ma, caratteristica molto utile, sono poco rumorose.
Cappe da cucina senza motore Elica
Un altro marchio che, specialmente negli ultimi anni, ha sgomitato nella selva delle marche produttrici di cappe per potersi conquistare un piccolo posticino di rilievo, è la Elica. Questa marca produce ogni anno migliaia di cappe da cucina con motore esterno. La Elica, nella realizzazione dei suoi prodotti, punta tanto sulla qualità dei materiali.
La loro installazione è abbastanza rapida e semplice, anche per le persone che non sono abituate a svolgere lavoretti simili. Sulla parte frontale, le cappe da cucina di casa Elica sono munite di un display LCD di ultima generazione tramite il quale si può monitorare la situazione generale della cappa, visionare i suoi parametri e le sue funzionalità, impostare il grado di velocità più consono alle diverse necessità di chi le utilizza e impostare alcune funzioni particolari, tra cui quella del timer.
Il pannello è piatto, senza curvature, ma questo non significa che queste cappe siano un sinonimo di ingombro. Esse, infatti, hanno una profondità molto ridotta, senza pericolosi angoli sporgenti.
Cappe da cucina senza motore: costo
Il prezzo costituisce sempre il nodo cruciale di ogni prodotto, che si inserisce solitamente al termine delle schede di descrizione ed elenco caratteristiche come se fossero qualcosa da nascondere. Nel caso di queste cappe, invece, tale discorso non vale. I loro prezzi, infatti, sono molto contenuti e alla portata di tutte le tasche, ideali per chi non vuole spendere troppo pur non rinunciando a delle cappe da cucina di qualità. Realizzate con materiali sicuri, robusti e resistenti, queste cappe promettono un’ottima durata e un’affidabilità che è difficile trovare in cappe da cucina per i fornelli di altri marchi concorrenti.