Salvo rare eccezioni in cui, per motivi legati al tipo di architettura dell’edificio in cui si abita, non è possibile installare una cappa da cucina, solitamente le cappe preferite sono quelle aspiranti. A differenza di quelle filtranti, infatti, non si limitano a filtrare l’aria della cucina, purificandola e igienizzandola per poi rimetterla in circolo, ma svolgono la funzione di aspirare fumi e odori e condurli direttamente all’esterno, senza effettuare un riciclo continuo della stessa aria che, a lungo andare, potrebbe non essere benefico per la salute.
Il modo migliore per evacuare all’esterno i vapori e i fumi è munirsi di una cappa da cucina con canna fumaria, spesso realizzata in ferro o in acciaio. Tuttavia, questi tipi di materiali hanno un difetto: l’estetica. Le canne fumarie, di solito, non contribuiscono a dare un bell’aspetto alla cucina e, anzi, spesso finiscono per stonare con il suo stile, come se non fossero in sintonia con l’arredamento della cucina.
Cappe da cucina in muratura: perché?
Grigie, cupe, scure, tristi: è questa l’impressione che in media si ha di una cappa da cucina o di una canna fumaria, che svolge bene il suo dovere ma che ha un prezzo da pagare dal punto di vista estetico. Per questa ragione, specialmente ultimamente, sta tornando di moda l’acquisto di cappe da cucina in muratura, dotate di una canna fumaria anch’essa realizzata in muratura. Ad oggi, questo rappresenta infatti il miglior modo per creare una sintonia perfetta all’interno della propria cucina, allineando la cappa da cucina allo stile dell’arredamento circostante, dando un senso di armonia.
Il fatto di possedere una cappa da cucina non ha solo un vantaggio meramente estetico e di design, ma ha a che vedere con una maggior efficienza e minore manutenzione, oltre a favorire una pulizia più semplificata. A seconda della sua particolare conformazione, la cappa da cucina in muratura risulta più adatta nel filtraggio o nell’aspirazione dei fumi, ed è facile immaginare anche come la muratura richieda meno manutenzione di una cappa in alluminio, ad esempio, più soggetta ad usura.
Considerando questi vantaggi, a questo punto non ci resta che dare un occhio alle cappe da cucina in muratura presenti sul mercato e scegliere quella più adatta a noi e alle nostre esigenze.
Cappe da cucina in muratura Artel: praticità e versatilità
La Artel è un’azienda vicentina che dal 1981 si occupa della produzione di sistemi di riscaldamento e condizionamento, dai climatizzatori alle caldaie, passando per le stufe. La loro esperienza ormai quarantennale nell’ambito del trattamento dell’aria è ben visibile nelle cappe da cucina che realizzano, comprese quelle in muratura.
Queste ultime, infatti, offrono il vantaggio di essere molto versatili, considerando la loro doppia funzione filtrante e aspirante. A seconda delle necessità del momento e delle preferenze di ciascuno, si può scegliere la modalità di funzionamento che si desidera. Questo particolare aspetto le rende anche molto pratiche e adattive, caratteristiche che è difficile trovare in cappe da cucina non in muratura.
Cappe da cucina in muratura Faber: affidabilità e design
La Faber è un’altra nota azienda 100% italiana che, nella realizzazione delle sue cappe da cucina, incluse quelle in muratura, punta tutto sulla qualità dei materiali e sull’affidabilità del loro funzionamento. La Faber propone diversi modelli di cappe da cucina, ciascuno con un suo stile identitario, e dalle diverse forme e dimensioni, per garantire sempre la massima libertà di scelta.