La cappa da cucina è un elettrodomestico ideato allo scopo di eliminare fumi, vapori e odori sprigionati dalla cottura dei cibi. Un utilizzo assiduo permette di mantenere l’ambiente casalingo libero da sostanze inquinanti ed esalazioni sgradevoli. In base alla struttura d’installazione, si possono distinguere due tipologie principali di cappe da cucina: aspirante e filtrante. Vediamole in dettaglio.
Sistema Aspirante
La cappa aspirante è sicuramente quella più efficace a livello di funzionamento. E’ costituita da scocca, filtri anti grasso e gruppo di aspirazione. Ma la sua particolarità è data dalla presenza di un condotto apposito, che convoglia fumi e vapori in una canna fumaria opportunamente predisposta. Questa struttura permette, non solo di filtrare l’aria aspirata, ma anche di espellerla al di fuori dell’ambiente domestico. E’ importante però che il condotto sia adeguato: un passaggio troppo stretto o tortuoso, ma anche troppo lungo, potrebbe compromettere non poco l’incisività del sistema di aspirazione e causare uno smaltimento parziale dei residui aeriformi.
E’ inoltre fondamentale che la canna fumaria verso la quale vengono convogliati gli scarichi sia dedicata in modo esclusivo al sistema di espulsione della cappa e non venga condivisa da altri apparecchi a gas quali stufe, caldaie e scaldabagni.
Sistema Filtrante
Al pari della precedente, la cappa filtrante è formata da scocca, filtri anti grasso e gruppo di aspirazione. Ma invece di avere un condotto di scarico verso l’esterno, è dotata di appositi filtri anti odore. Questi hanno lo scopo di filtrare l’aria aspirata, pulendola per così dire dagli agenti maleodoranti, e di rimetterla in circolo nell’ambiente domestico. Solitamente questo sistema d’installazione viene scelto se non è possibile il collegamento ad una canna fumaria. E’ però consigliato di abbinare alla cappa filtrante un elettro-ventilatore che, apposto su una parete rivolta verso l’esterno, consenta un opportuno ricambio dell’aria.
La maggioranza delle cappe presenti oggi sul mercato può funzionare in entrambi i modi. Attraverso specifici accorgimenti, è infatti possibile trasformare una cappa filtrante in aspirante e viceversa.
Forme e Modelli
Ma le differenze tra le cappe da cucina non si basano solo sul sistema d’installazione e funzionamento. Abbiamo infatti tipologie differenti anche a seconda del modo in cui l’apparecchio è fissato presso il piano di cottura. Da questo punto di vista, la prima distinzione da sottolineare è quella tra cappa a incasso e cappa sospesa. Nel primo caso l’incasso può essere totale o parziale. Quando si tratta di un incasso totale, la cappa è perfettamente integrata nell’arredo della cucina e risulta impossibile da vedere se non è in funzione. Il tubo di aspirazione così come i pulsanti di comando si trovano all’interno del mobile. Se l’incasso è parziale è invece possibile vederne la parte inferiore anche da spenta. Il modello più acquistato è però quello sospeso. Vediamo perché.
La Cappa come Complemento di Arredo
Al contrario della maggioranza degli elettrodomestici, che si tende a nascondere o mimetizzare con l’aiuto dei mobili presenti nel proprio ambiente casalingo, la cappa è invece diventata un vero e proprio complemento d’arredo. In questo senso si tratta oggi di un elettrodomestico da esibire e dunque da scegliere con la massima cura ed attenzione. Non solo per l’efficacia della sua funzione, ma anche per la sua valenza estetica e per come essa si lega al resto dell’arredamento scelto per la propria cucina e non solo.
Le motivazioni risiedono, con ogni probabilità, nel cambiamento subito dall’ambiente cucina all’interno dello spazio domestico. In molti degli appartamenti moderni, infatti, il luogo di cottura e consumazione dei cibi ha smesso di essere un ambiente a se stante, e si è progressivamente inserito all’interno dello spazio più ampio dedicato al living. Di conseguenza ha iniziato a subirne le mode e l’avvicendarsi delle tendenze di arredamento.
Modalità di Fissaggio
A seconda del posizionamento del piano di cottura, la cappa viene fissata al muro o al soffitto. Negli ambienti living molto spaziosi ed eleganti si tende solitamente a inserire la cucina ad isola: è in questo caso che la cappa viene posizionata necessariamente al soffitto. Naturalmente in questa posizione risulta molto visibile e dunque, se non é inserita all’interno di un mobile, o di un appropriato supporto in muratura, diventa un oggetto di arredo molto importante, da abbinare eventualmente anche al sistema d’illuminazione.
In tutti gli altri casi la cappa viene apposta sulla parte di parete occupata dai fuochi, ma non per questo acquista minore rilevanza. Innanzitutto perché deve inserirsi perfettamente all’interno del disegno costituito dai pensili. Deve rispettarne le simmetrie ed anche le tonalità cromatiche, diventando una soluzione ideale di continuità. In particolare se si trova, come avviene di consuetudine, entro due linee uguali di pensili.
I Prodotti Migliori
E’ consigliabile scegliere la cappa da cucina non solo in base alle esigenze estetiche e funzionali rispetto all’arredamento. Ma anche e soprattutto in base all’uso che si deve farne. Di conseguenza é preferibile optare per un prodotto i cui costi siano relativi a specifiche caratteristiche tecniche, utili allo scopo di pulire al meglio l’aria dai vapori di cottura. E non scegliere un modello che supporti ad esempio dispositivi di illuminazione sofisticati e costosi che però non hanno alcuna influenza sulla funzionalità dell’elettrodomestico. Piuttosto è preferibile spendere qualcosa in più affinché le misure si adattino perfettamente al contesto in cui la cappa dovrà essere inserita. In modo da risultare in armonia con il resto dell’ambiente.
Un altro aspetto da considerare è che la cappa scelta abbia una facilità di pulizia e manutenzione, elementi essenziali a garantirne durata e bellezza nel tempo. E’ fondamentale riferirsi alle indicazioni del produttore. In linea di massima è comunque consigliabile affidarsi a detergenti delicati.
Marche e Prezzi
I modelli più economici hanno un prezzo base di circa 70 euro e sono offerti da produttori come Faber e Klarstein. Riferimenti per un buon prodotto sono sicuramente Ciarra e Viesta le cui proposte molto differenziate riferiscono un prezzo base compreso tra 130 e 150 euro. Per arrivare alle cappe da cucina di gamma più alta come quelle proposte dai marchi leader del settore elettrodomestico. Un esempio su tutti i prodotti di Whirlpool disponibili a partire dai 200 euro circa.
CIARRA CBCS6201 Cappa aspirante 60 cm cappa da cucina Classe A 370m3/h, 3 Velocità,illuminazione…
FABER 152 LG A60 Cappa aspirante sottopensile da 60 CM 190m3/h + 2 FILTRI CARBONE compresi nel…
Faber 152 – Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Larghezza 60 cm
Faber 152 LG 90 Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Lunghezza 90 cm
ERICAMBI Motore Ventola Universale a 3 Velocità, per Cappe da Cucina Faber, Elica, Turboair…
Bestseller No. 31
CIARRA CBCS6201 Cappa aspirante 60 cm cappa da cucina Classe A 370m3/h, 3 Velocità,illuminazione…
370 m³/h Forte estrazione: è abbastanza buono per assorbire grasso, polvere e fumo sporco durante…Classe energetica A e bassa rumorosità: la cappa da cucina CIARRA con elevata potenza di…Modalità di ricircolo (filtri a carbone inclusi): i filtri a carbone CBCF002X2 (ASIN: B078WLY5KL),…
Bestseller No. 32
FABER 152 LG A60 Cappa aspirante sottopensile da 60 CM 190m3/h + 2 FILTRI CARBONE compresi nel…
OffertaBestseller No. 33
Faber 152 – Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Larghezza 60 cm
La potenza di aspirazione può essere regolata su tre livelli tramite pratici comandi slider, fino…La cappa ha una classe di efficienza energetica D, misura 60 cm di larghezzaLa cappa Faber 152 può essere installata sia in modalità filtrante utilizzando gli appositi filtri…
Bestseller No. 34
Faber 152 LG 90 Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Lunghezza 90 cm
Bestseller No. 35
ERICAMBI Motore Ventola Universale a 3 Velocità, per Cappe da Cucina Faber, Elica, Turboair…
Klarstein Cappa da Cucina Aspirante TR60WS – in Acciaio per Montaggio a Parete, 60 cm,…
KLARSTEIN Tron Ambience – Cappa da Cucina, Filtri a Carboni Attivi, Cappa Aspirante, ad Isola, 38…
KLARSTEIN Beretta – Cappa da Cucina, Cappa Aspirante, ad Isola, fino a 650 m³/h, Copertura 35 cm…
KLARSTEIN Paolo – Cappa da Cucina ad Incasso, Cappa Sottopensile da Cucina, 600 m³/h, 200W,…
KLARSTEIN Limelight – Cappa da Cucina, Cappa Aspirante a Parete, Cappa a Muro, Funzione di…
Bestseller No. 31
Klarstein Cappa da Cucina Aspirante TR60WS – in Acciaio per Montaggio a Parete, 60 cm,…
Con una larghezza di 60 cm, la cappa aspirante si adatta perfettamente a superfici di cottura…Questa elegante cappa da cucina si serve della tecnica di scarico verso l’esterno e di tre livelli…Anche quando c’è poca luce si ha voglia di controllare cosa cuoce in pentola, per questo motivo la…
Bestseller No. 32
KLARSTEIN Tron Ambience – Cappa da Cucina, Filtri a Carboni Attivi, Cappa Aspirante, ad Isola, 38…
ARIA MIGLIORE IN CUCINA: il futuro della lotta al vapore: la cappa filtrante ad isola Klarstein Tron…PERFEZIONE IN CUCINA: con la cappa da cucina aspirante Klarstein Tron Ambience, la zona cottura…PRESTAZIONI ELEVATE: con i suoi resistenti cavi in acciaio da 140 cm, la cappa senza canna fumaria…
Bestseller No. 33
KLARSTEIN Beretta – Cappa da Cucina, Cappa Aspirante, ad Isola, fino a 650 m³/h, Copertura 35 cm…
ARIA MIGLIORE IN CUCINA: Cucine libere da vapore e odori: La cappa filtrante ad isola Klarstein…LUSSUOSA: Perfezione per la cucina ad isola. Con la cappa da cucina Beretta di klarstein, le cucine…3 LIVELLI DI POTENZA: in tre livelli di potenza, la nostra cappa senza canna fumaria fa circolare…
Bestseller No. 34
KLARSTEIN Paolo – Cappa da Cucina ad Incasso, Cappa Sottopensile da Cucina, 600 m³/h, 200W,…
Bestseller No. 35
KLARSTEIN Limelight – Cappa da Cucina, Cappa Aspirante a Parete, Cappa a Muro, Funzione di…
CIARRA CBCS6201 Cappa aspirante 60 cm cappa da cucina Classe A 370m3/h, 3 Velocità,illuminazione…
CIARRA CBCS9201 Cappa Aspirante 90 cm Classe A,Cappa da Cucina 370 m³/h,con Filtro a Carbone…
CIARRA CBC6S506 Cappa Aspirante 60 cm Classe A,cappa da cucina,370 m³/h, Controllo Pulsanti,…
CIARRA CBCS5913A Cappa Cucina Incasso 52 cm in Acciaio Inox, Cappa Aspirante con Aspirazione 300…
CIARRA CBCS9301 Cappa Aspirante 90 cm, 550 m³ / h Cappa da Cucina in Acciaio Inox Luce a LED e 3…
Bestseller No. 31
CIARRA CBCS6201 Cappa aspirante 60 cm cappa da cucina Classe A 370m3/h, 3 Velocità,illuminazione…
370 m³/h Forte estrazione: è abbastanza buono per assorbire grasso, polvere e fumo sporco durante…Classe energetica A e bassa rumorosità: la cappa da cucina CIARRA con elevata potenza di…Modalità di ricircolo (filtri a carbone inclusi): i filtri a carbone CBCF002X2 (ASIN: B078WLY5KL),…
OffertaBestseller No. 32
CIARRA CBCS9201 Cappa Aspirante 90 cm Classe A,Cappa da Cucina 370 m³/h,con Filtro a Carbone…
EFFICIENZA ENERGETICA: questo aspiratore da cucina di classe energetica A può risparmiare fino al…AREA DI ESTRAZIONE EXTRA GRANDE: questo ventilatore da cucina misura 90 cm di larghezza, con filtri…POTENZA DI ASPIRAZIONE 370 m³/h: la potenza di aspirazione è abbastanza forte da rinfrescare la…
Bestseller No. 33
CIARRA CBC6S506 Cappa Aspirante 60 cm Classe A,cappa da cucina,370 m³/h, Controllo Pulsanti,…
Alta velocità di estrazione: una velocità di estrazione elevata di 370 m³ / h, bassa rumorosità…Operare facilmente: controllo a pulsanti, 3 velocità di alimentazione e illuminazione a LED.Due modalità operative: riciclaggio con filtri a carbone CBCF004 (inclusi). Scarico esterno con…
OffertaBestseller No. 34
CIARRA CBCS5913A Cappa Cucina Incasso 52 cm in Acciaio Inox, Cappa Aspirante con Aspirazione 300…
OffertaBestseller No. 35
CIARRA CBCS9301 Cappa Aspirante 90 cm, 550 m³ / h Cappa da Cucina in Acciaio Inox Luce a LED e 3…
CIARRA CBCS6201 Cappa aspirante 60 cm cappa da cucina Classe A 370m3/h, 3 Velocità,illuminazione…
CIARRA CBCS9201 Cappa Aspirante 90 cm Classe A,Cappa da Cucina 370 m³/h,con Filtro a Carbone…
CIARRA CBCS6903 Cappa Aspirante 60 cm Sottopensile Cappa da Cucina,con Pannello Argento LED…
VDAKF03 filtro carbone attivo per cappa da cucina VIESTA VDU6080SR / sostituzione filtro per…
VDAKF02 filtro carbone attivo per cappa da cucina VIESTA VDE6065SR/ sostituzione filtro per cappa…
Bestseller No. 31
CIARRA CBCS6201 Cappa aspirante 60 cm cappa da cucina Classe A 370m3/h, 3 Velocità,illuminazione…
370 m³/h Forte estrazione: è abbastanza buono per assorbire grasso, polvere e fumo sporco durante…Classe energetica A e bassa rumorosità: la cappa da cucina CIARRA con elevata potenza di…Modalità di ricircolo (filtri a carbone inclusi): i filtri a carbone CBCF002X2 (ASIN: B078WLY5KL),…
OffertaBestseller No. 32
CIARRA CBCS9201 Cappa Aspirante 90 cm Classe A,Cappa da Cucina 370 m³/h,con Filtro a Carbone…
EFFICIENZA ENERGETICA: questo aspiratore da cucina di classe energetica A può risparmiare fino al…AREA DI ESTRAZIONE EXTRA GRANDE: questo ventilatore da cucina misura 90 cm di larghezza, con filtri…POTENZA DI ASPIRAZIONE 370 m³/h: la potenza di aspirazione è abbastanza forte da rinfrescare la…
Bestseller No. 33
CIARRA CBCS6903 Cappa Aspirante 60 cm Sottopensile Cappa da Cucina,con Pannello Argento LED…
RISPARMIO DI SPAZIO: questa sottile cappa aspirante sotto l’armadio misura solo 59,6 x 50 x 8 cm (L…FUNZIONAMENTO SILENZIOSO: questa cappa aspirante ha un livello di rumore massimo di soli 55 dB (A)…DUCTLESS O DUCTLESS: questa cappa può essere ventilata dall’alto, per la modalità di ricircolo…
Bestseller No. 34
VDAKF03 filtro carbone attivo per cappa da cucina VIESTA VDU6080SR / sostituzione filtro per…
Bestseller No. 35
VDAKF02 filtro carbone attivo per cappa da cucina VIESTA VDE6065SR/ sostituzione filtro per cappa…