Una delle tendenze più in voga ultimamente è quella di creare un open space all’interno delle case, ovvero con cucina e soggiorno uniti, spesso posizionato in prossimità dell’ingresso. Oggi, infatti, la concezione della cucina è molto differente rispetto a quella di un tempo e non viene più concepita come un insieme di pezzi uniti anche senza un incastro, ma come un insieme armonico di volumi assemblati come se si trattasse di un mobile con l’aggiunta di elementi ed elettrodomestici. In questo modo viene creata una soluzione armoniosa e lineare, dando un aspetto tutto diverso alla cucina.
Questa esigenza di integrare gli elettrodomestici con il resto della cucina, a creare un tutt’uno, ha visto la necessità di “nascondere” gli elettrodomestici anziché lasciarli in vista. Per tale motivo, questa nuova impostazione della cucina ha visto la necessità di inserire una cappa da cucina piatta con un tipo di installazione a soffitto. Questo genere di cappe necessità, però, l’utilizzo di una struttura in cartongesso o di un altro materiale in grado di garantire le stesse prestazioni. Il cartongesso, infatti, vanta tra i suoi vantaggi la possibilità di essere adattato alle misure e dimensioni della cucina che si possiede, oltre a essere particolarmente leggera e versatile, e facilmente reperibile.
Se possiedi una cucina moderna e stai valutando l’acquisto di una cappa da cucina in cartongesso, scopri insieme a noi quali sono i migliori modelli di cappe di questo genere e quali marche offrono le soluzioni migliori e più innovative.
Cappe da cucina Ciarra
La Ciarra è una delle aziende più conosciute nel mondo della produzione e vendita di attrezzi da cucina ed elettrodomestici per la casa e il quotidiano, oltre ad essere stata anche una delle prime a proporre le cappe da cucina in Italia. Oggi leader di questo settore, la Ciarra ha sempre dimostrato di sapersi svecchiare con facilità e all’interno del suo catalogo non è difficile trovare dei modelli di cappe da cucina realizzate in cartongesso.
Queste cappe da cucina di casa Ciarra sono munite di una struttura in cartongesso, ben solida, compatta e ad alta resistenza, oltre che molto leggera. La loro base, unita al soffitto, entra a tutti i diritti a far parte dell’arredamento e regala una visione armonica e leggera. Queste cappe da cucina firmate Ciarra sono dotate inoltre di un sistema illuminotecnico basato sulla linearità volumetrica, e spesso presentano dei giochi armoniosi e ricchi di originalità. Questo aspetto va a favore dell’attenzione della Ciarra per i dettagli e il design degli oggetti di sua realizzazione.
Cappe per cucine in cartongesso Smeg
Oggi sinonimo di eccellenza italiana in tutto il mondo, la Smeg nasce in Emilia Romagna al tramonto della Seconda Guerra Mondiale. Questa azienda, nella teoria ma anche nella pratica, ha sempre precisato il fatto che ci tenesse in particolare all’utilizzo di una ricetta innovativa: una buona dose di tecnologia all’avanguardia, una spruzzata di colore e un pizzico di design. E questa, infondo, è stata la ricetta che ha contribuito a costruire pian piano la fama di questa azienda, mattone dopo mattone.
Le cappe di loro produzione sono disegnate e realizzate sia per uno scopo funzionale che per uno scopo principalmente estetico, di design, con l’obiettivo di incassarle nel soffitto e creare in questo modo un insieme armonico e ben equilibrato. Smeg, infatti, si è sempre mostrata al passo con i tempi e desiderosa di farsi notare da chi ambisce a possedere una cucina all’avanguardia e in grado di garantire un alto livello di affidabilità.
Cappe da cucina in cartongesso: quanto costano?
Venendo al prezzo, le migliori cappe da cucina in cartongesso hanno un prezzo molto ridotto, praticamente alla portata di tutti, e spesso in linea con il costo delle cappe da cucina di altri marchi a qualità inferiore. Il materiale, infatti, è facilmente reperibile ma, soprattutto, poco costoso. Inoltre, è una materiale ad elevata resistenza e promette una lunga durata, aspetto che evita di dover essere sostituita di continuo.
Considerando il livello di qualità (tutte 100% Made in Italy), è facile intuire che le cappe da cucina di cartongesso della Smeg prevedano un costo leggermente più elevato rispetto a quelli delle cappe degli altri marchi. Tuttavia, occorre tenere in considerazione la robustezza dei materiali e la buona durata che assicurano nel tempo, aspetti assolutamente da non sottovalutare.