Quando ci si accinge ad acquistare una cappa da cucina, alcuni fra gli aspetti di cui si tiene maggiormente in considerazione riguardano le sue funzionalità, le caratteristiche principali, l’affidabilità e il fattore estetico. Un aspetto che invece si tende a sottovalutare riguarda la sua rumorosità. Oggi, sempre meno persone acquisterebbero una cappa da cucina bella e perfettamente funzionante se però causa troppo rumore, tanto, ad esempio, da non riuscire a sentire il proprio interlocutore a tavola o i propri ospiti a cena.
Per questo motivo, al fine di soddisfare al meglio anche questo tipo di esigenza dei nostri tempi, diverse aziende operanti nel settore degli elettrodomestici per la casa ultimamente si sono specializzate nel disegno e nella realizzazione di cappe da cucina sempre più silenziose, per garantire sempre il maggior comfort possibile, anche e soprattutto per le nostre orecchie.
Quali marche produttrici di cappe da cucina offrono i modelli migliori? Che caratteristiche deve possedere una cappa da cucina per essere considerata silenziosa? Come faccio a scegliere quella che fa per me? Andiamo per ordine.
Cappe da cucina silenziose: caratteristiche
La forte rumorosità che caratterizza la maggior parte delle cappe da cucina presenti sul mercato è data essenzialmente dalla potenza di aspirazione (più sono potenti e più sono rumorose) e dalla tipologia di filtri che sono inseriti al suo interno. Per questo motivo, molte aziende hanno prodotto cappe da cucina con filtri antigrasso silenziosi e dalla trama molto spessa, con una doppia potenza di assorbimento.
Alcune cappe sono dotate di particolari tecnologie che attivano in automatico un funzionamento a modalità ultrasilenziosa, anche sotto i 40 DB. Vediamo insieme più nel dettaglio le funzionalità specifiche di queste cappe da cucina e, se sei interessato all’acquisto, su quali marche e modelli è meglio puntare.
Cappe da cucina silenziose Faber
Inutile parlare della grande notorietà di cui gode Faber ormai da diversi anni. Il suo nome è diventato assoluta garanzia di qualità e di prodotti innovativi e moderni, e la sua lunga esperienza in questo settore lo dimostra appieno. La Faber è stata una delle prime aziende in Italia a captare il bisogno di molti italiani di possedere una cappa da cucina poco rumorosa e, di conseguenza, una delle prime realtà ad attivarsi per soddisfare quest’esigenza.
Le cappe da cucina silenziose di questo marchio sono dotate dell’innovativa tecnologia NRS (Noise Reduction System). Si tratta di un particolare sistema sviluppato da Falmec, grazie alla collaborazione con diversi laboratori specializzati in fluidodinamica. Questa sinergia ha reso possibile la realizzazione di cappe da cucina molto silenziose, con notevoli benefici per la qualità della vita in cucina. Questa tecnologia, infatti, permette di cucinare, parlare e lavorare in tuta tranquillità, senza il rumore tipico della cappa.
Queste cappe riducono la rumorosità fino a raggiungere un livello minimo, quasi impercettibile. Tuttavia, è importante sottolineare come l’elevata silenziosità di queste cappe non vada a interferire con le sue performance di utilizzo. L’evacuazione dei fumi rimane ottima, al pari di una classica cappa aspirante rumorosa, ma le cappe Faber possono essere utilizzate anche in modalità filtrante, essendo dotate di un filtro carbone che garantisce sempre prestazioni elevate e una lunga durata.
Cappe da cucina silenziose Elica
Un’altra delle poche marche che, specialmente in questi ultimi anni, si è mostrata particolarmente sensibile al tema dell’elevata rumorosità delle cappe da cucina è la Elica. Anch’essa, come la Faber, è un’azienda tutta Made in Italy che con gli anni è riuscita a crearsi una certa noumea nel settore degli elettrodomestici per la casa. La Elica propone, nel suo catalogo, una vasta gamma di cappe da cucina ad elevata silenziosità.
Anche queste cappe sono dotate delle più recenti tecnologie sviluppate in ambito acustico, che garantiscono un comfort eccezionale senza per questo motivo andare a intaccare le performance e l’affidabilità delle cappe stesse. Uno dei vantaggi principali della Elica è che si tratta di un marchio che non lascia niente al caso, nemmeno il fattore estetico. Questo marchio, infatti, propone delle ottime cappe silenziose moderne e dai mille stili di decorazione, per poter scegliere sempre quello più adatto al design della propria cucina.
Cappe da cucina silenziose: qual è il loro costo?
Com’è facile immaginare, le cappe da cucina silenziose implicano, per la loro realizzazione, un’attenzione in più per i dettagli e le funzionalità, aspetti che vanno a determinare un leggero aumento di prezzo rispetto ai classici modelli standard di cappe da cucina rumorose. Questo prezzo più elevato, tuttavia, trova un’ampia giustificazione dalla qualità dei materiali con cui sono realizzate, ma soprattutto dal vantaggio di offrire un totale comfort alle nostre orecchie in primis, ma in generale alla nostra quotidianità in cucina.