La classica cappa da cucina aspirante è dotata di una canna fumaria, ma forse non tutti sanno che, a seconda della conformazione dell’edificio o della zona della città in cui si abita, potrebbe non essere concesso l’impianto di una canna fumaria. Che cosa si potrebbe fare in questi casi? Qual è la soluzione? Per quelli che non hanno la possibilità di permettersi di evacuare i fumi e i vapori tramite il classico condotto sul tetto, vengono in soccorso le versioni di cappe da cucina con filtri ai carboni attivi.
Questi particolari modelli di cappe da cucina sono valide quanto i modelli di cappe tradizionali e vantano molta varietà dal punto di vista del design e dell’estetica, al pari di quelle dotate di canna fumaria. Quest’ultimo aspetto è molto più importante di ciò che si pensa, dato che tutti sanno che in cucina non contano solo il gusto e l’olfatto, ma anche l’occhio. E una cappa da cucina, se innovativa e curata nei dettagli, può fare il suo effetto anche se non munita di canna fumaria.
Cappe da cucina senza canna fumaria: funzionamento e tipologie di filtri
Generalmente, le cappe da cucina si dividono in due categorie principali: quelle aspiranti e quelle filtranti. Le prima, come dice il nome stesso, aspirano l’aria e la evacuano, solitamente attraverso l’ausilio di una canna fumaria o di un elemento che permette di condurre verso l’esterno fumi e odori sgradevoli. Le cappe da cucina filtranti, invece, si limitano ad assorbire i fumi dell’ambiente circostante, portarli al loro interno, filtrarli e purificarli attraverso un particolare sistema automatico, per poi far fuoriuscire l’aria pulita a lavoro concluso.
Com’è facile immaginare, le cappe da cucina senza canna fumaria sono filtranti, dato che non possono evacuare all’esterno i vapori e gli odori. Questo tipo di cappe evitano la formazione della condensa e dissolvono gli aromi persistenti attraverso un sistema di depurazione dell’aria che si attiva appositamente: le cappe ideali per la cucina senza canna fumaria, invece di convogliare l’aria all’esterno, ne assorbono le impurità, per poi reimmetterla in circolo sanificata e purificata.
In genere, una cappa da cucina senza canna fumaria è dotata di due tipi di filtri, che si attivano automaticamente e lavorano in maniera sinergica. I filtri a carboni attivi, ad esempio, sono ideali per purificare i cattivi odori, mentre i filtri antigrasso svolgono la funzione di assorbire lo sporco e l’unto.
I filtri antigrasso, invece, sono spesso realizzati in metallo o con un materiale sintetico, e alcuni modelli permettono di essere lavati in lavastoviglie, così da ottenere un risultato di pulizia e igienizzazione ottimale.
Performance ed estetica
Detto questo, a condizione che vengano sostituiti con abbastanza regolarità, i filtri della cappa senza canna fumaria consentono degli ottimi risultati per quanto riguarda l’assorbimento dei vapori di cottura. Secondo alcune recenti ricerche, alcuni modelli so no in grado di neutralizzare i fumi e gli odori fino all’80%. Questa percentuale, chiaramente, non varia solo in base al modello di cappa senza canna fumaria, ma dipende da tutta una serie di fattori, tra cui la temperatura, la rapidità di passaggio dei fumi che vengono emessi e il tasso di umidità presente nell’aria.
Dal punto di vista del design, queste cappe, benché senza canna fumaria, non risentono di questa mancanza nella parte estetica, ma nemmeno nelle forme e nelle dimensioni. Esistono infatti in commercio diversi modelli di cappe senza canna fumaria a incasso o a vista, oltre ad alcune versioni a isola o a parete. Queste cappe vantano anche diverse declinazioni di stile capaci di adattarsi a ogni necessità architettonica e ingegneristica.
Cappe da cucina senza canna fumaria: i migliori modelli
Tra le migliori cappe da cucina senza canna fumaria spiccano quelle disegnate e realizzati dai maestri assoluti in questo settore: la Faber. Azienda italiana che vanta ormai una lunga esperienza in questo ambito, la Faber offre sempre ottime cappe da cucina e, quelle senza canna fumaria, sono dotate dei migliori filtri in commercio. In questo modo, sono in grado di garantire sempre delle ottime performance e risultare sempre affidabili e ad alta efficienza. La Faber disegna cappe senza canna fumaria dai diversi stili di decorazione, forme e dimensioni, per garantire sempre la massima libertà di scelta in base alle proprie necessità e ai propri gusti.