La cappa da cucina è l’elettrodomestico più funzionale a garantire un’ambiente domestico salutare e respirabile. Il suo scopo è infatti quello di catturare i fumi e gli odori che si propagano durante la preparazione dei cibi. Dopodiché, a seconda dello specifico sistema di cui l’elettrodomestico è dotato, essi vengono aspirati verso l’esterno dell’abitazione (sistema aspirante) o ripuliti per mezzo di appositi filtri e reintrodotti nello stesso ambiente (sistema filtrante). In entrambi i casi, la cappa garantisce un’aria domestica sempre pulita dai residui aeriformi delle cotture. Di questa condizione ottimale possono beneficiare non solo gli abitanti della casa, ma anche in un certo senso gli arredi ed i suppellettili in essa contenuti.
Le cappe angolari
Se abbiamo un piano cottura posto ad angolo, dovremmo necessariamente installare una cappa di tipo angolare. Con questa collocazione bisognerà prestare particolare attenzione alle specifiche tecniche del prodotto, soprattutto se porte e finestre sono lontane da esso. Per poter assolvere alla sua funzione in modo ottimale, l’elettrodomestico dovrà essere dotato della giusta potenza di aspirazione. Una capacità che dipende dalla frequenza con cui verranno utilizzati i fornelli, e dunque la cappa, ma anche dall’ampiezza dello spazio abitativo in cui il piano di lavoro è inserito.
L’installazione
Sin dalla fase di misurazione e verifica delle condizioni di base, l’installazione dovrà essere affidata alla supervisione di professionisti del campo. Essi sono a conoscenza delle più recenti normative vigenti in materia. Sono anche in grado, una volta terminato il montaggio e verificato il corretto funzionamento, di rilasciare una Dichiarazione di Conformità da allegare con cura al manuale d’istruzioni del prodotto.
Stile e modelli
Una volta appurati il funzionamento ed il dimensionamento della cappa, si potrà scegliere il modello. Una scelta che, nel caso di una cappa a vista, dipenderà anche dallo stile di arredamento della cucina. O dello spazio living, se si tratta di un angolo cottura interno ad esso.
Migliori prodotti
Nello scegliere una cappa da cucina angolare, proponiamo di affidarsi ad un marchio leader nel settore. Questo rappresenta innanzitutto una garanzia sulla qualità dei materiali e delle tecnologie adoperate. Ma, generalmente, un marchio riconosciuto è anche in grado di assicurare un servizio di assistenza post vendita organizzato ed efficace. Inoltre, un buon prodotto, si avvale quasi certamente di una garanzia prolungata nel tempo, tale da poter ovviare ad ogni problematica dell’apparecchio non riscontrabile nell’immediato.