Una cappa per ogni esigenza: praticità e design
La cappa da cucina è un elettrodomestico che ha la particolare funzione di aspirare i fumi e gli odori nella nostra cucina che si vengono a creare dalla cottura dei cibi. Si tratta di un elettrodomestico obbligatorio, dato che la legge a questo proposito è molto chiara: chi possiede un piano cottura, di tipologia a gas o elettrico che sia, bisogna dotarsi anche di una cappa da cucina.
Al di là della funzione di fatto pratica di aspirazione dei fumi e degli odori di cottura, le cappe sono diventate oggi di diritto dei veri e propri complementi di arredo, ovvero una parte integrante dell’arredamento della casa. Spesso infatti, specialmente in questi ultimi anni, molte aziende si sono specializzate nella progettazione di cappe da cucina sempre più all’avanguardia e moderne, per creare quindi dei veri e propri oggetti di interior design unici ed insostituibili. Le cappe da cucina di realizzazione più recente sono costruite con l’impiego di materiali pregiati, come ad esempio l’acciaio e il vetro, dato che sono materiali anche molto resistenti.
Cappa da cucina appesa: caratteristiche
Uno dei modelli di ultima generazione più apprezzati specialmente in questi ultimi anni è la cappa da cucina appesa. Molto comoda e poco ingombrante, il suo utilizzo si dimostra molto vantaggioso sia in ambienti tipicamente domestici, come le nostre cucine e le nostre case, sia in luoghi più professionali, come quelli di lavoro (ad esempio, nella ristorazione e nel settore degli hotel e degli ostelli). Cosa si intende per cappa da cucina appesa e quali sono le sue caratteristiche principali, sia per quanto riguarda le sue funzionalità, che per quanto concerne il design estetico?
Queste cappe da cucina, invece, risultano appese al soffitto nel vero senso del termine, spesso tramite l’ausilio di piccoli elementi che fungono da fili, spesso realizzati con materiali resistenti, come ad esempio l’acciaio o l’acciaio inox, dato che si presuppone che tali elementi abbiano tutte le caratteristiche necessarie per poter supportare al meglio il peso della cappa stessa. Spesso si tratta di cappe aspiranti, ovvero che svolgono la funzione di aspirare fumi e odori sgradevoli che vengono sprigionati durante la fase di cottura dei cibi, ma oggi esistono in commercio anche diverse tipologie di cappe da cucina appese filtranti.
Cappa da cucina appesa: vantaggi
I vantaggi di acquisto di una cappa da cucina appesa possono essere molteplici. Uno fra tanti, ad esempio, il poco ingombro che causano. La loro posizione sopraelevata, libera da ogni tipo di rischio di sbatterci contro, è un fattore che va a vantaggio di questa tipologia di cappe da cucina. Sono, di fatto, poco ingombranti e anche meno vistose di una classica cappa da cucina di qualsiasi tipologia.
Inoltre, sono anche cappe da cucina che, in linea di massima, risultano meno invasive rispetto a cape da cucina di altri tipi e modelli, e specialmente rispetto a quelle a parete, ad esempio, o che hanno bisogno di un tipo di supporto laterale. Godendo di un collocamento privilegiato, di fatto, l’operazione di installazione di queste cappe da cucina non prevede l’esecuzione di operazioni murarie che necessitano, fra le altre cose, anche cospicue quantità di risorse e che, inoltre, risultano molto più invasive.
Cappe ad cucina appese: alcuni modelli
La cappa da cucina appesa è una tipologia di cappa di nascita moderna e molto recente. Rappresenta un tipo di cappa che si vuole mostrare come risposta molto interessante per far fronte a un’esigenza tutta moderna delle nostre cucine. La tendenza verso la costruzione di case che garantiscano una certa comodità di spostamento, in cui si può godere anche di molto spazio libero, ci ha visti costretti a optare per delle soluzioni che ci permettano di guadagnare spazio in cucina. Molte aziende, per tale ragione, si sono modernizzate, specializzandosi nella produzione di cappe da cucina di questa tipologia.
La Faber, ad esempio è un di queste. Il suo nome oggi è sinonimo di tradizione, ma col tempo è anche riuscita a svecchiarsi, proponendo dei modelli di cappe innovativi e al passo con i tempi. Le sue cappe da cucina sono ricche di nuove funzionalità e risultano davvero poco ingombranti, rappresentando di fatto la scelta ideale per chi desidera possedere una buona cappa da cucina, comoda da usare e che crei poco intralcio negli spostamenti all’interno dell’ambiente domestico.
Un’altra azienda che, specialmente in questi ultimi anni, si è dimostrata attenta a soddisfare questo nuovo tipo di esigenza, è la Smeg. Azienda tutta italiana, rappresenta ancora oggi la scelta di molti italiani. Le cappe da cucina appese di questo marchio sono moderne, funzionali ma dimostrano anche di avere un certo occhio di riguardo verso il design estetico che entrano a far parte dell’arredamento stesso della casa.