La cappa da cucina è probabilmente uno degli elettrodomestici di cui si parla meno, eppure la sua funzione è centrale nella fruizione dello spazio abitativo. Un uso corretto e abituale di questo apparecchio consente, infatti, di preservare la propria casa da tutti i residui aeriformi sprigionati dalla cottura dei cibi e garantisce un’aria domestica salubre e respirabile. In quest’articolo vogliamo soffermarci sulle modalità di funzionamento delle cappe da cucina ed approfondirne tutti gli aspetti ed i relativi vantaggi.
Funzionamento aspirante
Le principali modalità di funzionamento delle cappe da cucina sono due: aspirante e filtrante. La prima è riconosciuta come la più efficace. Le cappe aspiranti sono, infatti, dotate di un condotto di aerazione che cattura gli odori ed i vapori e li indirizza in una canna fumaria (o camino) che ha il compito di evacuare il tutto al di fuori dell’abitazione.
Esse funzionano per mezzo di un aspiratore ad hoc che cattura i residui in modo efficace e li convoglia verso l’esterno, permettendo il miglior impiego dell’elettrodomestico. Questa tipologia di cappa è tendenzialmente di costo superiore rispetto al corrispettivo filtrante, ma garantisce un ricambio dell’aria ottimale ed anche un’emissione del rumore più contenuta.
E’ di fondamentale importanza che la canna fumaria non venga condivisa da altri apparecchi come stufe, caldaie o scaldabagni ma sia ad uso esclusivo della cappa da cucina. In tal modo l’aspirazione verso l’esterno sarà agevolata. E’ importante altresì che il condotto non sia molto tortuoso o eccessivamente lungo, al fine di favorire al massimo il convoglio dei fumi dentro la canna fumaria.
Il tiraggio naturale
Le cappe aspiranti di una volta erano dette a tiraggio naturale, perché aspiravano l’aria sgradevole in modo autonomo, senza l’ausilio di un motore. Ben presto però questo sistema ha presentato delle limitazioni non da poco. Primo tra tutti l’inversione termica propria dei mesi invernali durante i quali, se c’è molto freddo, è l’aria esterna che tende continuamente ad attraversare il condotto per entrare, complicando il lavoro della cappa. Inoltre per funzionare a dovere, il condotto dovrebbe essere sovradimensionato, quindi necessariamente molto ampio e posto in verticale. Inoltre il camino deve trovarsi molto vicino o comunque in prossimità della cappa. Le cappe a tiraggio naturale comportano insomma una lunga serie di condizioni che spesso risulta complesso soddisfare.
Per queste ragioni, già a partire dagli anni sessanta, hanno fatto il loro ingresso sul mercato, le cappe aspiranti elettriche. E’ comunque tuttora possibile, se lo si desidera, installare una cappa da cucina con tiraggio naturale.
Funzionamento filtrante
Le cappe da cucina filtranti sono invece costituite da appositi filtri metallici o cartucce contenenti carboni attivi. Tali sostanze filtrano l’aria delle cotture, la purificano e la reintroducono all’interno dell’abitazione. Trattandosi della stessa aria domestica, è necessario associare a questo sistema di funzionamento un elettro ventilatore oppure un foro di ventilazione. Uno di questi elementi, posto sulla parte superiore di una parete che dà all’esterno, garantisce un continuo ed opportuno ricambio di aria. Ogni modello di cappa filtrante ha solitamente un costo inferiore rispetto al proprio corrispettivo di tipo aspirante.
La potenza del sistema filtrante determina il grado di funzionamento dell’apparecchio ed è in genere indicata con una lettera compresa tra A e G. Come per tutti gli elettrodomestici, la classe A sta ad indicare la massima efficienza.
Informazioni utili
Il costo di una cappa filtrante è solitamente più contenuto ma, per la maggioranza dei modelli, l’emissione del rumore risulta superiore. Anche la manutenzione e la pulizia devono essere più accorte. Per poter correttamente funzionare, infatti, i filtri devono essere tenuti puliti e, dopo un certo numero di utilizzi, eventualmente sostituiti. Se i filtri non puliscono l’aria, questa sarà reintrodotta nell’ambiente domestico ancora carica di tutte le scorie batteriche, e si vanificherà l’azione dell’elettrodomestico.
C’è da dire che il più delle volte una cappa di tipo aspirante è impossibile da installare, perché la collocazione dell’immobile non concede l’opportunità di creare o prevedere una canna fumaria che possa assolvere alla funzione. Generalmente comunque, i modelli di cappa attualmente disponibili sul mercato, consentono la conversione del sistema da aspirante a filtrante e viceversa.
Prodotti migliori
Per orientarsi al meglio nella scelta del sistema di funzionamento di una cappa, bisogna dunque tenere conto di tutti i fattori legati all’ubicazione della cucina. Consigliamo di operare le opportune verifiche con l’aiuto di personale esperto e qualificato, che conosca anche l’intera normativa vigente in merito all’installazione di questo tipo di elettrodomestici. E’ opportuno che anche la messa in opera dell’apparecchio sia a cura dello stesso, in modo tale da verificarne subito il corretto funzionamento.
Premesso ciò, si potrà successivamente valutare il modello più idoneo di cappa rispetto alla posizione occupata dal piano cottura. La cappa deve sempre trovarsi al di sopra dello stesso e, ricordiamo, la sua installazione è obbligatoria nel caso si abbiano fuochi a gas.
Al di là della tipologia delle fonti di calore, la cappa dovrà sempre avere dai fuochi una distanza minima di 65 centimetri ed una distanza massima di 90 centimetri e sovrastare il piano cottura in tutta la sua estensione. E’ inoltre consigliato che, se l’elettrodomestico viene posto all’interno di un arredamento a struttura pensile, la sua profondità dovrà essere, sia pur in minima parte, superiore allo stesso.
Marche e prezzi
Sia per le cappe da cucina con sistema aspirante che filtrante è bene fare riferimento a marchi leader del settore, che offrono il meglio dei materiali e delle tecnologie. Gli stessi garantiscono anche una garanzia prolungata ed un valido servizio di assistenza post vendita. Consigliamo comunque di conservare sempre il libretto delle istruzioni dell’apparecchio per chiarire ogni eventuale dubbio, ma anche per avere a disposizione indicazioni mirate sulla corretta cura, pulizia e manutenzione dell’articolo scelto.
Suggeriamo in particolare di fare riferimento alle cappe da cucina aspiranti e filtranti prodotte da Ciarra, Faber e Klarstein. Si tratta di modelli di vario genere e stile, facilmente adattabili ad ogni tipo d’ambiente e di arredamento. I prezzi variano in base alle specifiche tecniche, ma risultano generalmente compresi tra i 70 e i 200 euro circa. Sono acquistabili anche singoli pezzi di ricambio.
CIARRA CBCS6201 Cappa aspirante 60 cm cappa da cucina Classe A 370m3/h, 3 Velocità,illuminazione…
CIARRA CBCS9201 Cappa Aspirante 90 cm Classe A,Cappa da Cucina 370 m³/h,con Filtro a Carbone…
CIARRA CBC6S506 Cappa Aspirante 60 cm Classe A,cappa da cucina,370 m³/h, Controllo Pulsanti,…
CIARRA CBCS5913A Cappa Cucina Incasso 52 cm in Acciaio Inox, Cappa Aspirante con Aspirazione 300…
CIARRA CBCS9301 Cappa Aspirante 90 cm, 550 m³ / h Cappa da Cucina in Acciaio Inox Luce a LED e 3…
Bestseller No. 31
CIARRA CBCS6201 Cappa aspirante 60 cm cappa da cucina Classe A 370m3/h, 3 Velocità,illuminazione…
370 m³/h Forte estrazione: è abbastanza buono per assorbire grasso, polvere e fumo sporco durante…Classe energetica A e bassa rumorosità: la cappa da cucina CIARRA con elevata potenza di…Modalità di ricircolo (filtri a carbone inclusi): i filtri a carbone CBCF002X2 (ASIN: B078WLY5KL),…
OffertaBestseller No. 32
CIARRA CBCS9201 Cappa Aspirante 90 cm Classe A,Cappa da Cucina 370 m³/h,con Filtro a Carbone…
EFFICIENZA ENERGETICA: questo aspiratore da cucina di classe energetica A può risparmiare fino al…AREA DI ESTRAZIONE EXTRA GRANDE: questo ventilatore da cucina misura 90 cm di larghezza, con filtri…POTENZA DI ASPIRAZIONE 370 m³/h: la potenza di aspirazione è abbastanza forte da rinfrescare la…
Bestseller No. 33
CIARRA CBC6S506 Cappa Aspirante 60 cm Classe A,cappa da cucina,370 m³/h, Controllo Pulsanti,…
Alta velocità di estrazione: una velocità di estrazione elevata di 370 m³ / h, bassa rumorosità…Operare facilmente: controllo a pulsanti, 3 velocità di alimentazione e illuminazione a LED.Due modalità operative: riciclaggio con filtri a carbone CBCF004 (inclusi). Scarico esterno con…
OffertaBestseller No. 34
CIARRA CBCS5913A Cappa Cucina Incasso 52 cm in Acciaio Inox, Cappa Aspirante con Aspirazione 300…
OffertaBestseller No. 35
CIARRA CBCS9301 Cappa Aspirante 90 cm, 550 m³ / h Cappa da Cucina in Acciaio Inox Luce a LED e 3…
FABER 152 LG A60 Cappa aspirante sottopensile da 60 CM 190m3/h + 2 FILTRI CARBONE compresi nel…
Faber 152 – Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Larghezza 60 cm
Faber 152 LG 90 Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Lunghezza 90 cm
Cappa Aspirante Sottopensile 52×29 cm INCA SMART C/33 52 FB
ERICAMBI Motore Ventola Universale a 3 Velocità, per Cappe da Cucina Faber, Elica, Turboair…
Bestseller No. 31
FABER 152 LG A60 Cappa aspirante sottopensile da 60 CM 190m3/h + 2 FILTRI CARBONE compresi nel…
OffertaBestseller No. 32
Faber 152 – Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Larghezza 60 cm
La potenza di aspirazione può essere regolata su tre livelli tramite pratici comandi slider, fino…La cappa ha una classe di efficienza energetica D, misura 60 cm di larghezzaLa cappa Faber 152 può essere installata sia in modalità filtrante utilizzando gli appositi filtri…
Bestseller No. 33
Faber 152 LG 90 Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Lunghezza 90 cm
La potenza di aspirazione può essere regolata su tre livelli tramite pratici comandi slider, fino…La cappa ha una classe di efficienza energetica D, misura 90 cm di larghezza.La cappa Faber 152 può essere installata sia in modalità filtrante utilizzando gli appositi filtri…
Bestseller No. 34
Cappa Aspirante Sottopensile 52×29 cm INCA SMART C/33 52 FB
Bestseller No. 35
ERICAMBI Motore Ventola Universale a 3 Velocità, per Cappe da Cucina Faber, Elica, Turboair…
Klarstein Cappa da Cucina Aspirante TR60WS – in Acciaio per Montaggio a Parete, 60 cm,…
KLARSTEIN Tron Ambience – Cappa da Cucina, Filtri a Carboni Attivi, Cappa Aspirante, ad Isola, 38…
KLARSTEIN Beretta – Cappa da Cucina, Cappa Aspirante, ad Isola, fino a 650 m³/h, Copertura 35 cm…
KLARSTEIN Paolo – Cappa da Cucina ad Incasso, Cappa Sottopensile da Cucina, 600 m³/h, 200W,…
KLARSTEIN Limelight – Cappa da Cucina, Cappa Aspirante a Parete, Cappa a Muro, Funzione di…
Bestseller No. 31
Klarstein Cappa da Cucina Aspirante TR60WS – in Acciaio per Montaggio a Parete, 60 cm,…
Con una larghezza di 60 cm, la cappa aspirante si adatta perfettamente a superfici di cottura…Questa elegante cappa da cucina si serve della tecnica di scarico verso l’esterno e di tre livelli…Anche quando c’è poca luce si ha voglia di controllare cosa cuoce in pentola, per questo motivo la…
Bestseller No. 32
KLARSTEIN Tron Ambience – Cappa da Cucina, Filtri a Carboni Attivi, Cappa Aspirante, ad Isola, 38…
ARIA MIGLIORE IN CUCINA: il futuro della lotta al vapore: la cappa filtrante ad isola Klarstein Tron…PERFEZIONE IN CUCINA: con la cappa da cucina aspirante Klarstein Tron Ambience, la zona cottura…PRESTAZIONI ELEVATE: con i suoi resistenti cavi in acciaio da 140 cm, la cappa senza canna fumaria…
Bestseller No. 33
KLARSTEIN Beretta – Cappa da Cucina, Cappa Aspirante, ad Isola, fino a 650 m³/h, Copertura 35 cm…
ARIA MIGLIORE IN CUCINA: Cucine libere da vapore e odori: La cappa filtrante ad isola Klarstein…LUSSUOSA: Perfezione per la cucina ad isola. Con la cappa da cucina Beretta di klarstein, le cucine…3 LIVELLI DI POTENZA: in tre livelli di potenza, la nostra cappa senza canna fumaria fa circolare…
Bestseller No. 34
KLARSTEIN Paolo – Cappa da Cucina ad Incasso, Cappa Sottopensile da Cucina, 600 m³/h, 200W,…
Bestseller No. 35
KLARSTEIN Limelight – Cappa da Cucina, Cappa Aspirante a Parete, Cappa a Muro, Funzione di…