La cappa è un elettrodomestico che permette di pulire l’aria domestica dai fumi e dai vapori messi in circolo durante la cottura dei cibi. Nonostante la sua importantissima funzione, essa viene generalmente scelta per ultima rispetto agli altri elettrodomestici. Non solo. La scelta viene ponderata spesso in base a ragioni di ordine estetico. Considerando, in particolare, quanto essa si abbini al resto dei mobili della cucina o allo stile d’insieme dell’abitazione. La corretta valutazione delle caratteristiche operative di questo apparecchio è invece fondamentale per orientarsi nel suo acquisto.
Uso e vantaggi
L’aspetto tecnico che sembra suscitare la maggiore considerazione del consumatore nella scelta di una cappa da cucina, è l’emissione del rumore. Ciascun acquirente ambisce infatti al minore disturbo possibile durante le attività svolte contestualmente alla preparazione del pranzo o della cena. In special modo se si ricevono frequentemente degli ospiti e ci si intrattiene a chiacchierare insieme a loro durante la cottura dei cibi. Ma si desidera evitare possibili interferenze acustiche anche semplicemente se si è soliti guardare la tv o ascoltare la radio mentre si cucina. I fattori da considerare quando si compra una cappa da cucina sono però molteplici e tutti strettamente legati ai vantaggi che il suo utilizzo deve produrre.
Primo fra tutti, quello di mantenere l’ambiente domestico al riparo dalle sostanze inquinanti e dagli odori sgradevoli sprigionati dalla cottura degli alimenti. Un’azione necessaria a rendere l’aria abitativa più salubre ed igienica, riducendo o annullando del tutto l’impatto batterico dei residui aeriformi prodotti dalle cotture.
Ma l’uso costante della cappa induce anche un effetto benefico tutt’altro che secondario: quello di contribuire a salvaguardare la bellezza dei mobili e ad allungarne la tenuta.
L’utilizzo assiduo della cappa durante la cottura dei cibi permette infatti di evitare che le sostanze inquinanti inevitabilmente sprigionate dalle cotture si depositino sull’arredamento, provocando nel tempo antiestetiche macchie di unto e cattivi odori dovuti all’umidità stagnante ed alla conseguente formazione di condensa sulle superfici domestiche.
Modalità di funzionamento
La cappa è in grado di assolvere ai suoi compiti mediante due differenti modalità di funzionamento: aspirante e filtrante.
Nel primo caso l’elettrodomestico è dotato di un sistema che aspira i fumi ed i vapori e li espelle all’esterno dell’ambiente domestico. Questo è possibile grazie alla presenza di un condotto apposito che permette di confluire i residui aeriformi in una canna fumaria disposta a tale scopo.
E’ raccomandabile che il condotto non sia tortuoso o eccessivamente lungo perché ciò potrebbe inficiare il corretto funzionamento del sistema aspirante. Altrettanto importante è che la canna fumaria sia ad uso esclusivo della cappa e non venga condivisa con altri apparecchi come stufe, caldaie e scaldabagni.
Nella seconda fattispecie, la cappa è dotata di specifici filtri che catturano l’aria prodotta da fumi e vapori e la ripuliscono dagli scarti inquinanti e maleodoranti per rimetterla in circolo nell’ambiente domestico libera da tali sostanze.
In questo caso sarebbe opportuno collocare, su una parete della cucina rivolta verso l’esterno, un elettro-ventilatore da azionare al bisogno che garantisca un idoneo ricambio dell’aria.
Informazioni utili
Il sistema aspirante è senza dubbio quello più efficace a garantire un ambiente domestico libero da sostanze inquinanti e pienamente respirabile. Ed è anche, nella maggioranza dei casi, quello che produce una quantità di rumore inferiore.
Tuttavia, a causa della maggiore praticità di installazione, il sistema filtrante sembra essere quello più diffuso nelle cappe oggi in uso.
Molto spesso è infatti impossibile, o perlomeno difficoltoso, installare una canna fumaria ad hoc nei pressi dell’abitazione e si preferisce optare per un sistema filtrante che non rende necessario alcun intervento di manodopera straordinaria sulle mura domestiche.
E’ bene sottolineare comunque che, con i dovuti accorgimenti tecnici, ogni moderno modello di cappa può essere facilmente trasformato da filtrante ad aspirante e viceversa.
Forme e tipologie
Oltre al sistema di funzionamento, un’altra distinzione è data dal posizionamento e dalla configurazione, che permette di distinguere cappe a incasso e cappe a vista. Nel primo caso l’elettrodomestico è posto all’interno di un mobile collocato al di sopra del piano cottura che consente di celare integralmente o in parte il suo sistema di aspirazione o di filtraggio.
Le cappe a vista sono quelle più in voga nelle cucine moderne e prendono il nome di modelli freestanding ovvero a libera installazione. In base alla forma ed al tipo di ancoraggio dell’apparecchio distinguiamo tra cappe a parete, ad angolo, a isola o a braccio. Una scelta che dipende primariamente dal tipo di collocazione conferito al piano cottura.
Sicurezza e manutenzione
E’ raccomandato di fare installare questo tipo di elettrodomestici da personale esperto e qualificato. In tal modo si ha la certezza di dotare la propria cucina di un impianto di aerazione ben funzionante e realizzato nel pieno rispetto della normativa vigente ed in totale sicurezza per l’abitazione e le persone che la occupano.
Altro elemento da non sottovalutare è una opportuna manutenzione degli elementi che compongono la cappa. Essa passa necessariamente attraverso una pulizia corretta, da effettuare periodicamente e nell’osservanza delle indicazioni contenute nel manuale d’istruzioni dello specifico prodotto.
Per quanto sia generalmente sconsigliato di utilizzare detersivi per pulire questo genere di apparecchi, bisogna sempre valutare accuratamente il tipo di materiali con i quali sono realizzati e le tecnologie alla base del loro funzionamento.
I Prodotti Migliori
In commercio abbiamo moltissimi prodotti validi anche a prezzi abbastanza contenuti. Una volta valutata la funzionalità dell’apparecchio rispetto al tipo di piano cottura e al sistema d’aspirazione più consono all’abitazione, la scelta può basarsi sulle preferenze di stile.
Sia se amate le linee sinuose che le forme importanti o tradizionali, un ottimo marchio cui fare riferimento è Ciarra.
CIARRA CBCS6201 Cappa aspirante 60 cm cappa da cucina Classe A 370m3/h, 3 Velocità,illuminazione…
CIARRA CBCS9201 Cappa Aspirante 90 cm Classe A,Cappa da Cucina 370 m³/h,con Filtro a Carbone…
CIARRA CBC6S506 Cappa Aspirante 60 cm Classe A,cappa da cucina,370 m³/h, Controllo Pulsanti,…
CIARRA CBCB9201 Classe A Cappa Aspirante 90 cm, 370 m³/h,3 livelli di potenza Illuminazione…
CIARRA CBCS5913A Cappa Cucina Incasso 52 cm in Acciaio Inox, Cappa Aspirante con Aspirazione 300…
Bestseller No. 31
CIARRA CBCS6201 Cappa aspirante 60 cm cappa da cucina Classe A 370m3/h, 3 Velocità,illuminazione…
370 m³/h Forte estrazione: è abbastanza buono per assorbire grasso, polvere e fumo sporco durante…Classe energetica A e bassa rumorosità: la cappa da cucina CIARRA con elevata potenza di…Modalità di ricircolo (filtri a carbone inclusi): i filtri a carbone CBCF002X2 (ASIN: B078WLY5KL),…
OffertaBestseller No. 32
CIARRA CBCS9201 Cappa Aspirante 90 cm Classe A,Cappa da Cucina 370 m³/h,con Filtro a Carbone…
EFFICIENZA ENERGETICA: questo aspiratore da cucina di classe energetica A può risparmiare fino al…AREA DI ESTRAZIONE EXTRA GRANDE: questo ventilatore da cucina misura 90 cm di larghezza, con filtri…POTENZA DI ASPIRAZIONE 370 m³/h: la potenza di aspirazione è abbastanza forte da rinfrescare la…
Bestseller No. 33
CIARRA CBC6S506 Cappa Aspirante 60 cm Classe A,cappa da cucina,370 m³/h, Controllo Pulsanti,…
Alta velocità di estrazione: una velocità di estrazione elevata di 370 m³ / h, bassa rumorosità…Operare facilmente: controllo a pulsanti, 3 velocità di alimentazione e illuminazione a LED.Due modalità operative: riciclaggio con filtri a carbone CBCF004 (inclusi). Scarico esterno con…
Bestseller No. 34
CIARRA CBCB9201 Classe A Cappa Aspirante 90 cm, 370 m³/h,3 livelli di potenza Illuminazione…
OffertaBestseller No. 35
CIARRA CBCS5913A Cappa Cucina Incasso 52 cm in Acciaio Inox, Cappa Aspirante con Aspirazione 300…
Con un prezzo medio di circa 120 euro si può acquistare infatti una cappa che soddisfa pienamente sia l’attuale regolamentazione legislativa, che i più svariati canoni estetici relativi alle scelte di arredamento. Altre collezioni interessanti nel settore delle cappe da cucina e con un costo medio simile, sono quelle proposte da Klarstein e Faber.
Klarstein Cappa da Cucina Aspirante TR60WS – in Acciaio per Montaggio a Parete, 60 cm,…
KLARSTEIN Tron Ambience – Cappa da Cucina, Filtri a Carboni Attivi, Cappa Aspirante, ad Isola, 38…
KLARSTEIN Beretta – Cappa da Cucina, Cappa Aspirante, ad Isola, fino a 650 m³/h, Copertura 35 cm…
KLARSTEIN Paolo – Cappa da Cucina ad Incasso, Cappa Sottopensile da Cucina, 600 m³/h, 200W,…
KLARSTEIN Limelight – Cappa da Cucina, Cappa Aspirante a Parete, Cappa a Muro, Funzione di…
Bestseller No. 31
Klarstein Cappa da Cucina Aspirante TR60WS – in Acciaio per Montaggio a Parete, 60 cm,…
Con una larghezza di 60 cm, la cappa aspirante si adatta perfettamente a superfici di cottura…Questa elegante cappa da cucina si serve della tecnica di scarico verso l’esterno e di tre livelli…Anche quando c’è poca luce si ha voglia di controllare cosa cuoce in pentola, per questo motivo la…
Bestseller No. 32
KLARSTEIN Tron Ambience – Cappa da Cucina, Filtri a Carboni Attivi, Cappa Aspirante, ad Isola, 38…
ARIA MIGLIORE IN CUCINA: il futuro della lotta al vapore: la cappa filtrante ad isola Klarstein Tron…PERFEZIONE IN CUCINA: con la cappa da cucina aspirante Klarstein Tron Ambience, la zona cottura…PRESTAZIONI ELEVATE: con i suoi resistenti cavi in acciaio da 140 cm, la cappa senza canna fumaria…
Bestseller No. 33
KLARSTEIN Beretta – Cappa da Cucina, Cappa Aspirante, ad Isola, fino a 650 m³/h, Copertura 35 cm…
ARIA MIGLIORE IN CUCINA: Cucine libere da vapore e odori: La cappa filtrante ad isola Klarstein…LUSSUOSA: Perfezione per la cucina ad isola. Con la cappa da cucina Beretta di klarstein, le cucine…3 LIVELLI DI POTENZA: in tre livelli di potenza, la nostra cappa senza canna fumaria fa circolare…
Bestseller No. 34
KLARSTEIN Paolo – Cappa da Cucina ad Incasso, Cappa Sottopensile da Cucina, 600 m³/h, 200W,…
Bestseller No. 35
KLARSTEIN Limelight – Cappa da Cucina, Cappa Aspirante a Parete, Cappa a Muro, Funzione di…
FABER 152 LG A60 Cappa aspirante sottopensile da 60 CM 190m3/h + 2 FILTRI CARBONE compresi nel…
Faber 152 – Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Larghezza 60 cm
Faber 152 LG 90 Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Lunghezza 90 cm
Cappa Aspirante Sottopensile 52×29 cm INCA SMART C/33 52 FB
ERICAMBI Motore Ventola Universale a 3 Velocità, per Cappe da Cucina Faber, Elica, Turboair…
Bestseller No. 31
FABER 152 LG A60 Cappa aspirante sottopensile da 60 CM 190m3/h + 2 FILTRI CARBONE compresi nel…
OffertaBestseller No. 32
Faber 152 – Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Larghezza 60 cm
La potenza di aspirazione può essere regolata su tre livelli tramite pratici comandi slider, fino…La cappa ha una classe di efficienza energetica D, misura 60 cm di larghezzaLa cappa Faber 152 può essere installata sia in modalità filtrante utilizzando gli appositi filtri…
Bestseller No. 33
Faber 152 LG 90 Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Lunghezza 90 cm
La potenza di aspirazione può essere regolata su tre livelli tramite pratici comandi slider, fino…La cappa ha una classe di efficienza energetica D, misura 90 cm di larghezza.La cappa Faber 152 può essere installata sia in modalità filtrante utilizzando gli appositi filtri…
Bestseller No. 34
Cappa Aspirante Sottopensile 52×29 cm INCA SMART C/33 52 FB
Bestseller No. 35
ERICAMBI Motore Ventola Universale a 3 Velocità, per Cappe da Cucina Faber, Elica, Turboair…
Un po’ più costosi ma molto interessanti per l’avanguardia tecnologica e il design innovativo sono i modelli proposti da Viesta.
CIARRA CBCB9201 Classe A Cappa Aspirante 90 cm, 370 m³/h,3 livelli di potenza Illuminazione…
CIARRA CBCS5913A Cappa Cucina Incasso 52 cm in Acciaio Inox, Cappa Aspirante con Aspirazione 300…
Faber 152 – Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Larghezza 60 cm
VDAKF03 filtro carbone attivo per cappa da cucina VIESTA VDU6080SR / sostituzione filtro per…
VDAKF02 filtro carbone attivo per cappa da cucina VIESTA VDE6065SR/ sostituzione filtro per cappa…
Bestseller No. 31
CIARRA CBCB9201 Classe A Cappa Aspirante 90 cm, 370 m³/h,3 livelli di potenza Illuminazione…
EFFICIENZA ENERGETICA: questo aspiratore da cucina di classe energetica A può risparmiare fino al…AREA DI ESTRAZIONE EXTRA GRANDE: questo ventilatore da cucina misura 90 cm di larghezza, con filtri…POTENZA DI ASPIRAZIONE 370 m³/h: la potenza di aspirazione è abbastanza forte da rinfrescare la…
OffertaBestseller No. 32
CIARRA CBCS5913A Cappa Cucina Incasso 52 cm in Acciaio Inox, Cappa Aspirante con Aspirazione 300…
La cappa da cucina integrata da 52 x 28 x 13 cm può essere nascosta dietro un’anta dell’armadio per…POTENZA DI ASPIRAZIONE 300 m³/h: la cappa sottopensile può rimuovere facilmente dall’aria grandi…3 LIVELLI DI VELOCITÀ: l’aspiratore dispone di 3 diversi livelli di estrazione per soddisfare le…
OffertaBestseller No. 33
Faber 152 – Cappa incasso per pensile, Grigio chiaro / Acciaio inox, Larghezza 60 cm
La potenza di aspirazione può essere regolata su tre livelli tramite pratici comandi slider, fino…La cappa ha una classe di efficienza energetica D, misura 60 cm di larghezzaLa cappa Faber 152 può essere installata sia in modalità filtrante utilizzando gli appositi filtri…
Bestseller No. 34
VDAKF03 filtro carbone attivo per cappa da cucina VIESTA VDU6080SR / sostituzione filtro per…
Bestseller No. 35
VDAKF02 filtro carbone attivo per cappa da cucina VIESTA VDE6065SR/ sostituzione filtro per cappa…