La cappa da cucina a scomparsa può essere chiamata anche telescopica. Essa rappresenta il modello di cappa più innovativo, sia da un punto di vista estetico che funzionale. La diffusione sul mercato di questa tipologia sembra controcorrente rispetto alle tendenze degli ultimi decenni. Fino a qualche tempo fa, infatti, con il progressivo inserimento della cucina all’interno dell’ambiente living, questo elettrodomestico era diventato una componente importante dell’arredamento e ne assecondava con fierezza le forme e lo stile. Tanto che, la diffusione delle cappe a vista o freestanding (a libera installazione) aveva decisamente preso il sopravvento rispetto a quelle caratterizzate da incasso totale o parziale. Come mai allora oggi si sta imponendo una tendenza diametralmente opposta? E quali sono le specifiche caratteristiche di una cucina a scomparsa? Ne parliamo in modo dettagliato in quest’articolo.
Cos’è
Una cappa da cucina a scomparsa é un tipo di elettrodomestico che resta celato all’interno di un mobile o di un supporto murario, fino a che non deve essere utilizzato. Quando è in funzione diventa visibile, per poi ritornare nascosto quando ha smesso di adempiere al proprio incarico. Esistono principalmente tre tipologie di cappe a scomparsa e sono relative alla modalità di ancoraggio ed al relativo meccanismo che le rende visibili ed invisibili.
Naturalmente, anche in tutte queste modalità d’installazione, va rispettata in ogni parte la normativa vigente che regolamenta il funzionamento di questo tipo di apparecchi. Comprese le distanze minima e massima dai fuochi, siano essi a gas, elettrici o ad induzione.
Come Si Usa
Tutte le cappe a scomparsa e telescopiche prevedono la possibilità di avere un sistema aspirante o filtrante a seconda delle esigenze dell’utente e di quelle che sono le possibilità offerte dal nucleo abitativo. Anche i comandi di azione e controllo sono, in linea generale, i medesimi presenti sui modelli tradizionali. E’ presente dunque una manopola o leva con cui regolare la potenza di aspirazione e quella per regolare l’illuminazione, solitamente costituita da lampadine a led. I prodotti più recenti presentano tutti i comandi integrati con il sistema touch control (controllati con il tocco della mano).
Stile e Design
Ma come si è diffusa questa tipologia di cappa? La sua diffusione è, con ogni probabilità, legata alla presenza sempre più capillare, nelle cucine moderne, dei piani di cottura ad induzione. Questi rappresentano un’avanguardia tecnica mirata in modo specifico al risparmio energetico. Una preoccupazione conseguente all’acquisizione da parte degli utenti di una nuova consapevolezza, su quelle che sono le problematiche mondiali del riscaldamento globale e del conseguente cambiamento climatico, nonché il ruolo centrale giocato dai consumi.
Migliori Prodotti
L’ultima versione di questo modello di cappa, infatti, permette di aspirare fumi e vapori direttamente dal piano, senza che l’elettrodomestico venga addirittura estratto. Ci riferiamo alla cappa telescopica integrata in un piano cottura ad induzione, posizionata a livello laterale o esattamente al centro dei fuochi. In questo caso i fumi e gli odori vengono catturati immediatamente e deviati verso il basso, all’interno del condotto.
Marche e Prezzi
I marchi specializzati nella produzione di questo tipo di cappe sono Bosch, AEG, Miele, Neff, Franke, Siemens, Gorenje e Teka. Offrono ciascuno delle collezioni molto vaste, che permettono di trovare facilmente il prodotto più in linea sia con le proprie esigenze pratiche e logistiche, che con la possibilità di spesa.