Le cappe da cucina aspiranti sono quelle più efficaci a garantire un ambiente domestico pulito e respirabile. Il sistema di funzionamento dei moderni apparecchi elettrici prevede una ventola a motore che cattura i fumi e gli odori sprigionati dalla cottura dei cibi. Questi vengono convogliati all’interno di un condotto apposito ed espulsi grazie ad una canna fumaria (o camino) che li rilascia all’esterno dell’abitazione.
Per far sì che questo processo avvenga nel migliore dei modi, è opportuno osservare dei semplici accorgimenti:
- Il condotto di espulsione deve essere più corto e dritto possibile: ne consegue che la canna fumaria deve trovarsi abbastanza vicina all’elettrodomestico.
- La canna fumaria non deve essere condivisa con altri apparecchi a gas come stufe, caldaie e scaldabagni, ma disposta ad uso esclusivo della cappa da cucina.
La normativa vigente
L’installazione di un sistema di aspirazione per la cappa da cucina è obbligatorio in tutti i locali dove si utilizzano fuochi a gas. E’ quanto previsto dalla norma UNI 7129 del 2015, la quale ha recepito le direttive dell’Unione Europea in materia ed ha sostituito la precedente legislazione del 2008.
Ma c’è anche un altro aspetto, più prettamente tecnico, che è regolato dalla legislazione attuale. Si tratta delle norme UNI 7128/08 e UNI 11278, le quali stabiliscono specifici obblighi rispetto ai materiali impiegati nella costruzione delle tubature.
Si chiede inoltre di rispettare determinate regole sulla realizzazione dei condotti. In particolare, essi devono:
- venire realizzati in verticale;
- essere distanziati in modo adeguato dalle fonti di calore;
- possedere una camera di raccolta;
- avere una porta d’ispezione alla base, se sono asserviti a più apparecchi.
Il funzionamento
L’aspiratore per la cappa da cucina è un elemento indispensabile al suo funzionamento. Sul mercato i modelli sono svariati e, specie se non si possiedono delle specifiche competenze in merito, è molto arduo orientarsi nella scelta. Per questo, e per essere certi di rispettare per intero la normativa che regola l’installazione di una cappa da cucina aspirante, è opportuno farsi guidare nell’acquisto e nel montaggio da un tecnico specializzato. Questi sarà anche in grado, una volta terminate le opere d’installazione, di rilasciare una Dichiarazione di Conformità in cui si attesta che il lavoro è stato eseguito a norma di legge.
I migliori prodotti
Fermo restando l’impiego dei materiali consentiti dalla legge, i migliori aspiratori sono senza dubbio quelli in grado di garantire un corretto funzionamento del sistema aspirante, producendo un’emissione contenuta del rumore. Un elemento da non trascurare perché utile a non far sì che l’utente, infastidito da un eccessivo disturbo acustico, possa incorrere nell’errore di non utilizzare la cappa da cucina in modo assiduo e duraturo.
Un altro plus tecnico fornito dagli aspiratori più validi è il sistema di regolazione della velocità. Esso funziona mediante un semplice comando che consente di selezionare la velocità di aspirazione a seconda delle esigenze (i valori di riferimento sono generalmente due).
Marche e Prezzi
I migliori aspiratori per cappe da cucina disponibili sul mercato sono quelli distribuiti da Blauberg, Winflex e Prima Klima. Grazie all’avanguardia delle tecnologie e dei materiali di costruzione, questi apparecchi sono pienamente funzionali a garantire il miglior servizio dell’elettrodomestico. Risultano quindi particolarmente indicati per gli esercizi di ristorazione. I prezzi oscillano in base alle dimensioni e ai parametri tecnici, e sono mediamente compresi tra 80 e 150 euro circa.